Provvede a tutti gli adempimenti di carattere amministrativo: gestione amministrativa, contabile e fiscale dell’attività consortile, gestione della Tesoreria, elaborazione del Bilancio Preventivo Economico e del Bilancio di Esercizio, adempimenti fiscali e tributari, nonché il contenzioso giudiziale, anche in materia di personale, attivazione delle necessarie coperture assicurative, comprese quelle riguardanti il personale, gestione del fondo economale, redazione Mandati di Pagamento e le Reversali di Incasso, gestione del patrimonio immobiliare e delle operazioni finanziarie, attività di richiesta di finanziamento, attività relative all’assunzione del personale ed alla tenuta degli adempimenti amministrativi in ragione dei contratti definiti, gestione della formazione, dell’addestramento e all’aggiornamento dei fascicoli del personale, attività di gestione dei rapporti con i consorziati.

Ai sensi della Legge 69/2009 e dello Statuto del Consorzio sono pubblicati sull’albo online per essere portati a conoscenza del pubblico gli atti per i quali la pubblicazione è condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti. L’Albo online sostituisce in maniera definitiva il vecchio albo cartaceo con garanzia di conformità delle informazioni qui pubblicate rispetto alla versione cartacea che rimane solo in originale.

Albo Pretorio on-line

Si chiama “Amministrazione Trasparente”, la nuova sezione del sito dedicata alla libera consultazione da parte dei cittadini delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente. Lo scopo della normativa (D.Lgs 33/2013), é quello di favorire l’accesso ai dati, informazioni e documenti per consentire un controllo diffuso.

Tutte le informazioni possono essere consultate direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.

Amministrazione Trasparente

In riferimento alla entrata in vigore della Fatturazione Elettronica dal 01/01/2019, considerata l’attività non commerciale svolta dal Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud, si ricorda che tutte le fatture emesse nei confronti del Consorzio dovranno avvenire in formato elettronico attraverso il Sistema di Interscambio (Sdi).

All’atto di redazione della fattura, si comunica di non compilare il campo Partita Iva ma solo quello del Codice Fiscale e del Codice Destinatario, come sotto riportato:

CONSORZIO 6 TOSCANA SUD

VIA XIMENES N. 3

58100 GROSSETO

COD. FISCALE 01547070530

COD. DESTINATARIO 0000000

PEC DESTINATARIO fe.ono@pec.it

Si ricorda inoltre che le fatture, per essere correttamente trattate, dovranno essere compilate inserendo nei giusti campi il CODICE CIG, dove presente, e la SCADENZA DI PAGAMENTO desunta dal contratto stipulato.

Si rammenta inoltre che il D.L. 16/10/2017 n. 148, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 04/12/2017 n. 172, ha esteso il meccanismo di assolvimento dell’IVA, denominato “SPLIT PAYMENT” o “Scissione dei pagamenti”, per le fatture emesse dal 01/01/2018, agli Enti Pubblici Economici nazionali, regionali e locali tra i quali rientrano i Consorzi di Bonifica.