REVISIONI

REV. DATA DESCRIZIONE E RIFERIMENTI
0 04.09.2022 Redazione iniziale

2. SCOPO

La presente policy ha lo scopo di illustrare la procedura adottata dal CONSORZIO 6 TOSCANA SUD (Titolare) in caso di esercizio dei diritti da parte degli interessati. Tale procedura è conforme alle disposizioni e ai principi contenuti nel Regolamento UE 2016/679 concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati (di seguito, “GDPR”).

3. CONTESTO E APPLICABILITA’

Il Consorzio di Bonifica è un ente pubblico a base associativa, previsto dalla normativa nazionale e instituito con L.R.T. n.79/2012. Il Consorzio riunisce obbligatoriamente tutti i proprietari di beni immobili (terreni e fabbricati) che ricevono un beneficio dall’attività del consorzio stesso.

L’attività dei Consorzi di Bonifica è riconosciuta di rilevanza pubblica volta a garantire la sicurezza idraulica, la difesa del suolo, la manutenzione del territorio, la tutela e valorizzazione delle attività agricole, del patrimonio idrico, anche con riferimento alla provvista e all’utilizzazione delle acque a prevalente uso irriguo, nonché dell’ambiente e delle sue risorse naturali.

Per finanziare la propria attività, il Consorzio, come previsto dalla legge, emette il contributo di bonifica, il cui pagamento è obbligatorio.

La presente procedura si applica a tutti i dati personali trattati da parte del Titolare del Trattamento e da parte del Direttore Generale in qualità di esercente funzioni da Titolare.

4. RIFERIMENTI

  • lgs. del 10 agosto 2018 n. 101 Disposizioni per l’adeguamento della Normativa Nazionale alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che modifica ed armonizza il D.lgs. 196/2003.
  • Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché la libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.
  • lgs. 196/2003 Codice per la protezione dei dati personali.

5. TERMINI E DEFINIZIONI

Valgono le definizioni riportate nel Regolamento Europeo 2016/679.

Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679, l’interessato (data subject) è una persona fisica identificata o identificabile, cioè che può essere identificata anche in modo indiretto, facendo riferimento ad informazioni o elementi caratteristici o tramite la combinazione di una molteplicità di dati personali.

6. RESPONSABILITA’

La responsabilità della procedura è affidata al Titolare del Trattamento ed al Direttore Generale, nonché ai Dirigenti, ciascuno in relazione alla propria Area di Competenza.

7. GLI INTERESSATI PREVALENTI DELL’ENTE

All’interno dell’organizzazione consortile, assumono la veste di “Interessato” i seguenti soggetti:

  • Dipendenti
  • Consorziati
  • Persone fisiche
  • Persone giuridiche
  • Enti pubblici o a natura mista
  • altri soggetti

7.1. I CONSORZIATI

Il Consorzio di bonifica è costituito tra i proprietari degli immobili (terreni e/o fabbricati) ricadenti nel perimetro di contribuenza del comprensorio di bonifica, siano essi persone fisiche che giuridiche, personalità giuridica pubblica o privata.

La partecipazione al consorzio è obbligatoria. La qualifica di consorziato si intende acquisita con l’iscrizione delle proprietà immobiliari nel perimetro di contribuenza.

Con la partecipazione al Consorzio di bonifica, i proprietari degli immobili che ricevono benefici dall’attività di bonifica, assolvono ai loro obblighi riguardo alla manutenzione ed alla gestione delle opere di regimazione idraulica, di sistemazione idrogeologica, etc., rientranti nell’ambito dell’attività di bonifica.

Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 13 del Regolamento UE 2016/679, il Titolare ha realizzato apposita Informativa per gli interessati in qualità di Consorziati, la quale è resa disponibile sul sito istituzionale al link https://cb6toscanasud.it/privacy/ , dove si fa specifico riferimento alle modalità di esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente.

7.2. I DIPENDENTI

Al momento della formalizzazione del contratto di lavoro con il Consorzio, ciascun dipendente visiona e sottoscrive per accettazione un’apposita informativa rilasciata dal Titolare ai sensi dell’art.13 del GDPR ove viene espressamente indicata la possibilità, per l’interessato, di esercitare i diritti di cui al punto 3 del presente documento.

Lo stesso documento è pubblicato sul portale “Ufficio WEB” del Consorzio.

8. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DA PARTE DELL’INTERESSATO

Ai sensi dell’art. 12 e ss. del GDPR, ciascun interessato può esercitare i propri diritti con richiesta rivolta senza formalità (vale a dire in carta semplice) al Titolare, al Direttore Generale, nonché ai Dirigenti di Area (Soggetti Designati del Trattamento dei Dati), ovvero mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.  Per contattare il Titolare del Trattamento e/o il Direttore Generale, l’interessato può avvalersi in qualunque momento delle informazioni necessarie riportate all’interno dell’Informative e tramite le modalità di contatto indicate può richiedere l’esercizio dei propri diritti.

9. I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il GDPR fornisce agli Interessati determinati diritti previsti dagli artt. 15-22. Sarà, pertanto, necessario da parte dei Destinatari della presente procedura assistere il Titolare affinché possa garantire agli Interessati l’esercizio dei seguenti diritti:

Diritto di accesso dell’interessato (Art. 15 GDPR): l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali ed alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali trattati;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
  • ove possibile, il periodo di conservazione dei dati personali ovvero, se non è possibile i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’Interessato di chiedere al Titolare del trattamento ed al Direttore Generale la rettifica;
  • la cancellazione dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo all’Autorità;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Diritto di rettifica (Art. 16 GDPR): l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’Interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla cancellazione (Diritto all’oblio) (Art. 17 GDPR): l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei seguenti motivi: o i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; o l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non vi sono ulteriori basi giuridiche che legittimino il trattamento; o l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento.

Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18 GDPR): l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento e dal Direttore Generale la limitazione del trattamento effettuato in presenza di una delle seguenti condizioni: o l’interessato contesta l’esattezza dei Dati personali e in tal caso, per il periodo necessario al Titolare del trattamento ed al Direttore Generale a verificare l’esattezza di tali dati personali, l’Interessato potrà richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati; o il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede, invece, che ne sia limitato l’utilizzo; o i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; o l’Interessato si è opposto al trattamento; in tal caso ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento in attesa della verifica da parte del Titolare in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi di quest’ultimo rispetto all’interessato.

Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20 GDPR): l’Interessato ha il diritto di ricevere dal Titolare i Dati personali che lo riguardano in un formato strutturato e leggibili da dispositivo automatico ed ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare qualora: o il trattamento dei propri dati sia effettuato da parte del Titolare sulla base del consenso e/o sia necessario all’esecuzione di un contratto; o il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Diritto di opposizione (Art. 21 GDPR): l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. Tale richiesta può essere esercitata qualora il trattamento sia effettuato da parte del Titolare sulla base di un legittimo interesse dello stesso e/o qualora il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico. In tal caso il Titolare del trattamento ed il Direttore Generale si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che lo stesso dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti prevalenti sugli interessi e/o diritti dell’interessato.

9.1. PROCEDURA PER L’INVIO DI UNA RICHIESTA

Il Titolare ha messo a disposizione le informazioni utili all’interno delle sue Informative per consentire agli Interessati di poter esercitare agevolmente i diritti riconosciuti dal GDPR

Sarà inoltre compito del Dirigente di Area sotto le direttive del Direttore Generale e con eventuale consulto con il DPO, a cui si riferisce il trattamento:

  1. in caso di richiesta formulata oralmente – solo per le ipotesi di accesso e rettifica, ove possibile, raccogliere l’istanza utilizzando il modulo “Esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali”, invitando l’interessato a compilare i campi richiesti nel suddetto modulo ed a sottoscrivere il medesimo. In caso contrario, il Dirigente di Area (con il supporto operativo eventuale del suo autorizzato) provvede direttamente alla compilazione del suddetto modulo sottoponendolo alla sottoscrizione da parte dell’interessato.

Gli originali dei moduli compilati e sottoscritti dall’interessato sono conservati, sia in formato digitale sia cartaceo, presso l’Ufficio Protocollo, nonché trasmessi al Dirigente di Area competente e registrati nel gestionale.

  1. in caso di richiesta formulata per iscritto (obbligatoria per ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge nonché l’attestazione che dette operazioni sono state portate a conoscenza a coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi) ricevere l’istanza;
  2. verificare l’identità dell’interessato sulla base di idonei elementi di valutazione, anche mediante atti e documenti disponibili o esibizione o allegazione di copia di documento di riconoscimento;
  • nel caso di richiesta presentata da persona che agisce per conto dell’interessato, identificare il soggetto delegato e richiedere a seconda dei casi:
  • esibizione o allegazione di copia della procura;
  • esibizione o allegazione della delega sottoscritta dall’interessato in presenza di un Autorizzato;
  • esibizione o allegazione della delega sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dell’interessato;
  • nel caso di richiesta avanzata da interessato persona giuridica, associazione o ente, verificare la legittimazione della persona fisica che agisce in rappresentanza delle medesime in base ai rispettivi statuti od ordinamenti;
  1. provvedere, entro e non oltre quindici giorni dalla data di ricevimento della richiesta, a dar corso alla medesima e provvedere a fornire una risposta all’interessato con comunicazione scritta, anche mediante trasposizione dei dati su supporto cartaceo o informativo, ovvero mediante la loro trasmissione per via telematica. Se entro il suddetto termine, le operazioni per il riscontro si rivelano di particolare complessità, ovvero ricorre altro giustificato motivo, il Dirigente di Area (o suo autorizzato) ne dà comunicazione all’interessato provvedendo comunque entro il termine di trenta giorni, dal ricevimento della richiesta, all’integrale riscontro. Il Dirigente di Area, in ogni caso, provvede ad attivarsi presso tutti gli Uffici Consortili per ottenere le informazioni richieste dall’interessato che presteranno la massima collaborazione. Gli Uffici Consortili interessati provvedono a riferire in base alla richiesta pervenuta entro il termine indicato nella richiesta anche nel caso non siano presenti dati personali relativi all’interessato.

Il Dirigente di Area dovrà inoltre

  • mantenere il registro delle richieste presentate dagli Interessati al Titolare (RDI-RICHIESTE DEGLI INTERESSATI);
  • rifiutare, previa valutazione congiunta con il Titolare del trattamento, il Direttore Generale ed il DPO, la richiesta formulata da parte dell’Interessato nel caso in cui questa si riveli manifestamente infondata o eccessiva, in particolare per il carattere ripetitivo della stessa.

9.2. LIMITAZIONI

Il Dirigente di Area, previa valutazione congiunta con il Titolare del trattamento, il Direttore Generale ed il DPO, potrà rifiutare di soddisfare la richiesta formulata da parte dell’Interessato nel caso in cui questa si riveli manifestamente infondata o eccessiva, in particolare per il carattere ripetitivo della stessa.

Le richieste dei soggetti interessati dovranno essere valutate anche in ambito trasparenza quale obbligo per gli Enti Pubblici.

10. MODULISTICA ALLEGATA

MODELLO RDI- RICHIESTE DEGLI INTERESSATI

Grosseto, 4 Ottobre 2022                                                                                    

                                                                                                        Il Titolare del Trattamento

                                                                                                          Consorzio 6 Toscana Sud

Indietro