La Regione Toscana con la L.R.T. 79/2012 ha classificato tutto il territorio regionale in bonifica suddividendolo in 6 comprensori per ciascuno dei quali è stato istituito un consorzio di bonifica.
Il Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud, ai sensi dell’art. 59 del R.D. 215/1933 e dell’art. 7 della L.R.T. 79/2012, è uno dei sei Consorzi di Bonifica della Toscana. Ente di diritto pubblico economico a base associativa che attraverso il contributo consortile finanzia, oltreché le spese per il proprio funzionamento, lo svolgimento delle proprie attività: la manutenzione ordinaria e la gestione in efficienza del reticolo di gestione, delle opere di bonifica e delle opere idrauliche di 3^, 4^ e 5^ categoria.

È composto dall’ex Consorzio Bonifica Grossetana, ex Consorzio Bonifica Osa Albegna e dagli ex comprensori di bonifica della Val di Merse, Amiata Val D’Orcia e Colline del Fiora, precedentemente gestiti dalle rispettive Unioni dei Comuni.

La Regione Toscana con la suddetta L.R.T. 79/2012 ha riformato gli Enti Gestori della bonifica con l’obiettivo di garantire omogeneità ed uniformità delle attività della bonifica in Toscana, semplificando, per quanto possibile, le competenze. In sostanza è stata attuata una razionalizzazione della gestione della difesa del suolo tenendo conto delle profonde trasformazioni socio‑economiche ed ambientali che hanno attraversato il nostro territorio negli ultimi decenni e del conseguente percorso evolutivo che ha sostenuto l’attività di bonifica. La Legge Regionale stabilisce che tutte le attività del Consorzio siano finanziate interamente con il contributo consortile ad esclusione delle manutenzioni straordinarie e delle nuove opere che, invece, fanno riferimento alla fiscalità generale.

L. Regione Toscana 27.12.2012 n. 79 ” Nuova disciplina in materi di Consorzi di Bonifica. Modifiche alla l.r.69/2008 e alla l.r. 91/1998. Abrogazione della l.r. 34/1994.