BANDO per assegno di ricerca biennale per il progetto ARCHI.MAREMMA “ARCHIVI multimediali del paesaggio di bonifica della MAREMMA. Conoscenza, comunicazione e fruizione della documentazione dell’Archivio di Stato (Genio Civile) e del Consorzio di Bonifica di Grosseto”.
Scadenza domande 14 febbraio 2020.
La scheda n. 20 è relativa al progetto sul tema della bonifica maremmana a cui il CB6 aderisce in qualità di partner e cofinanziatore a tale progetto propedeutico alle attività del più ampio progetto di candidatura Unesco.

 

Il progetto intende valorizzare i documenti del Genio Civile (Archivio di Stato di Grosseto) e del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sulle attività di bonifica (1860-1970 circa) nel territorio grossetano attraverso catalogazione, riproduzione digitale e interpretazione critica delle fonti. I documenti saranno organizzati in un geodatabase e resi fruibili sul web. I nuovi contenuti integreranno banche dati già disponibili (cartografie storiche, scritture, fotografie e foto aeree, materiali audio e video) e contribuiranno alla conoscenza e alla fruizione del patrimonio naturale e storico, per favorire la partecipazione e la riscoperta da parte delle comunità locali e sviluppare nuove forme di turismo sostenibile. Il processo comunicativo avverrà con soluzioni tecnologiche di grande impatto come virtual storytelling e realtà virtuale e aumentata con testimonianze video e audio.

Qui il Bando completo

UNISI.IT Conferimento di 21 Assegni di ricerca – GiovaniSì – Regione Toscana | Università degli Studi di Siena