IL CONSORZIO 6 TOSCANA SUD AL MIPAAF
INTUBAMENTO CANALE PRIMARIO AVANTI TUTTA
Nell’incontro con il Ministro Teresa Bellanova tra gli interventi finanziati anche quello per il ripristino e il miglioramento dell’impianto irriguo consortile: il punto della situazione

Con il progetto per il ripristino e il miglioramento dell’impianto irriguo consortile, intubamento del canale primario ed opere complementari, il Consorzio 6 Toscana Sud ha guadagnato un “posto in prima fila” nell’incontro al MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) con il ministro Teresa Bellanova, per fare il punto sui finanziamenti concessi e l’illustrazione del piano degli investimenti per il 2020.
Il Consorzio infatti è riuscito a conquistare un importo di 6.300.000 euro, sul Fondo Sviluppo Infrastrutturale L. 232/2016 (Esercizio 2017) per la realizzazione di infrastrutture strategiche a supporto dell’irrigazione.

“Con il Decreto di concessione del finanziamento n. 37070 del 28.12.2018 è arrivata la conferma dell’approvazione e del finanziamento e nel pieno rispetto del cronoprogramma entro 3 mesi è stata indetta la procedura di gara”, ha spiegato l’ing. Valentina Chiarello, che ha rappresentato l’ente a Roma, in occasione dell’evento a cui sono intervenuti il Capo Dipartimento del DIPEISR G. Blasi, il Direttore Generale E. Gatto e il dirigente S. Angelini, e il presidente di ANBI nazionale F. Vincenzi per un sentito ringraziamento al ministero e al lavoro dei Consorzi di Bonifica.
“E’ questione di giorni il nome dell’impresa aggiudicataria, la Commissione di gara valuterà le 9 offerte pervenute entro febbraio”, ha spiegato Chiarello, riferendo le parole del ministro: “Bellanova ha ringraziato tutti per l’egregio lavoro svolto e ha ribadito che la vera sfida è riuscire a coniugare interventi per una sostenibilità sociale, ambientale ed economica”.
“Una sfida – ha aggiunto il Presidente del Consorzio 6 Toscana Sud Fabio Bellacchi – che il nostro Consorzio ha intenzione di continuare a cogliere, per migliorare la sicurezza idraulica e la gestione della risorsa idrica”