Il Consorzio Bonifica con presidente Rossi per fare punto situazione

Fabio Bellacchi (Presidente CB6): “Dai cambiamenti climatici e dagli eventi estremi ci si difende con una manutenzione continua e con la realizzazione di interventi strutturali adeguati. La Regione Toscana ha permesso ai Consorzi di fare il salto di qualità. Forte l’impegno dei comuni e la collaborazione del Genio Civile Toscana Sud”.

Qui l’articolo

[Download non trovato]

Il Presidente del Consorzio 6 Toscana Sud, insieme al Direttore Generale Fabio Zappalorti, all’ing. Massimo Tassi responsabile delle manutenzioni e ai tecnici della struttura, ha accompagnato il Presidente Enrico Rossi, impegnato oggi, in un tour che ha toccato tutti i luoghi della Maremma colpiti dall’ondata di maltempo.

“Il sopralluogo ha permesso di verificare che, a fronte di eventi di portata simile agli anni delle alluvioni, il reticolo ha retto. La costante manutenzione effettuata dal Consorzio di Bonifica e i sostanziosi investimenti destinati dalla Regione Toscana al territorio sono serviti a contenere i danni. Principalmente concentrati sulle strutture idrauliche. Per questo il nostro lavoro non si è mai interrotto: operai e macchine sono a disposizione per interventi di ripristino della funzionalità idraulico e consolidamento delle opere”, spiega il Presidente Fabio Bellacchi.

“Nelle varie tappe – ha detto ancora Bellacchi – abbiamo avuto modo di incontrare i cittadini, i sindaci Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Grosseto), Andrea Casamenti (Orbetello), Diego Cinelli (Magliano in Toscana), Mirco Morini (Manciano) con i rispettivi assessori, che ci hanno rappresentato alcune necessità. Particolarmente commovente l’incontro con le persone che hanno avuto la casa scoperchiata dalla tromba d’aria.