Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per nascondere questo avviso e accettare di utilizzare i cookie clicca sul pulsante OK. 

  

IL 2 SETTEMBRE TUTTI IN BICI NEL PARCO DELLA MAREMMA

L’Associazione Culturale Sportiva Ombrone organizza il 2 settembre, in collaborazione con Ente Parco Regionale della Maremma, Ente Terre Regionali Toscane, Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ed il Patrocinio del Comune di Grosseto, una ciclo passeggiata ludico ricreativa non competitiva denominata “Pedalata attraversando il Parco della Maremma” con partenza da Rispescia e arrivo a Marina di Alberese, percorrendo anche l’argine del fiume Ombrone (in caso di pioggia si svolgerà la domenica successiva, 9 settembre).

E’ la prima pedalata che l’Associazione organizza partendo dalla frazione di Rispescia. Si tratta di un percorso molto particolare, in cui si potrà pedalare lungo l’argine del fiume Ombrone, da cui si potrà godere di una vista panoramica unica, si percorrono alcune strade di proprietà dell’Ente Terre Regionali Toscane e la pista ciclabile, per poi pranzare presso il Centro Integrato Servizi. Al ritorno è prevista una sosta a Spergolaia alla Tenuta di Alberese per assistere alla dimostrazione del lavoro tradizionale dei butteri con possibilità di visita alla selleria. Da lì verrà ripreso il percorso dell’andata, per poi fare ritorno a Rispescia. Gli zaini saranno trasportati da mezzi messi a disposizione dall’organizzazione. Si fa presente che, su input dell’Associazione Ombrone, il Comune di Grosseto e l’Ente Parco Regionale Della Maremma hanno effettuato uno Studio di fattibilità per la realizzazione di un percorso ciclabile che in gran parte ricalca quello della manifestazione in oggetto.

bellacchi bici ombrone.JPG

 

 

 

UNA TARGA PER IL CONSORZIO 6 TOSCANA SUD

Si è svolto nei giorni scorsi, nel campo di gara di Istia d’Ombrone, il sesto Trofeo dell’amicizia di pesca sportiva, al quale hanno partecipato appassionati di ben 6 nazioni europee. Evento sportivo organizzato dalla sezione provinciale FIPSAS e patrocinato dal comune di Grosseto. Un evento che è stato possibile realizzare, anche grazie all’impegno del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud che, aveva precedentemente provveduto a sistemare ad arte quella parte del fiume e le sue sponde, si da consegnare ai tanti partecipanti, un campo di gara perfetto. Un lavoro che non è passato inosservato, con il presidente della sezione provinciale della FIPSAS che ha voluto premiare il Consorzio (nella foto, il presidente Fabio Bellacchi mentre riceve il premio), con una targa ricordo.

PREMIO1.jpg

PREMIO2.jpg

PREMIO3.jpg

 

LE VIE DELLE BONIFICHE. IN BICI NEL PARCO DELLA MAREMMA

Domenica 25 febbraio, una pedalata immersi nella natura del Parco Regionale della Maremma, alla scoperta del paesaggio e delle opere idrauliche della bonifica grossetana, con visita guidata all'idrovora di San Paolo a cura del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud.

Le vie delle bonifiche. Il casello idraulico di Bocca d'Ombrone