Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per nascondere questo avviso e accettare di utilizzare i cookie clicca sul pulsante OK. 

  

Guida alle Elezioni: come si vota

ELEZIONI CONSORTILI 2-6 aprile 2019

I Consorzi di Bonifica della Toscana, ai sensi della LR 79/2012, nel 2019, sono tenuti a rinnovare i propri organi ogni 5 anni.

Le Elezioni consortili consentono il rinnovo della governance del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, Ente a cui è affidata la manutenzione dei corsi d’acqua del comprensorio che abbraccia 56 comuni tra Grosseto, Siena ed Arezzo.

Si vota per eleggere i 15 membri elettivi dell’Assemblea consortile, 5 per ognuna delle tre fasce o sezioni in cui sono suddivisi gli aventi diritto al voto, in funzione dell’importo del contributo versato al Consorzio.

Votano i proprietari di immobili situati nel perimetro di contribuenza del Consorzio.

Per votare occorre essere maggiorenni ed iscritti nell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto.
L’elenco definitivo degli aventi diritto al voto può essere consultato qui.

Ci sono casi in cui, pur non essendo iscritti nell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto, si può partecipare alla votazione esibendo l’apposito Titolo di Legittimazione previsto dal Regolamento Elettorale.

Grazie all’automatizzazione del sistema elettorale, l’avente diritto può votare in uno qualunque dei seggi istituiti in tutto il comprensorio del Consorzio, indipendentemente dal comune dove ha/hanno sede l’immobile/gli immobili di proprietà.

La distribuzione dei seggi, con indirizzi e giorni di apertura, è disponibile qui.

I seggi, nei giorni di apertura, sono a disposizione dei votanti dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

Al seggio l’avente diritto deve esibire il documento di identità in corso di validità ed eventuali titoli di legittimazione. Qui i moduli.

Una volta identificato, all’avente diritto viene consegnata la scheda elettorale corrispondente alla sezione di appartenenza del votante.

Nella scheda sono riportate le Liste Concorrenti con l’elenco dei candidati e i dati necessari per la loro identificazione. Qui le Liste dei Candidati.

L’elettore, per votare, deve apporre un segno sulla lista prescelta. Può inoltre esprimere una preferenza tracciando un segno anche sul nome di un candidato.
In alternativa può esprimere solo la preferenza per un candidato, apponendo un segno sul suo nome: in questo caso il voto viene attribuito anche alla lista del candidato.

Ogni avente diritto può esprimere un solo voto, indipendentemente dal numero degli immobili di proprietà.

Non è ammesso l’uso della delega.

E’ possibile

- consultare l’Elenco Definitivo degli Aventi Diritto al Voto qui

- reperire i modelli per l’Autocertificazione del Titolo di Legittimazione qui

- consultare le Liste dei Candidati qui 

- consultare la distribuzione dei Seggi Elettorali qui

- consultare il Regolamento Elettorale qui

- contattare l'Ufficio Elettorale temporaneo del Consorzio 6 Toscana Sud Viale Ximenes 3 Grosseto 

  tel. 0564 22189

  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- consultare la sezione elezioni 2019 del presente sito www.cb6toscanasud.it/elezioni-2019 o il sito www.bonificalvoto.toscana.it

Qui le istruzioni in pochi semplici passi

Vademecum Elezioni 2019