Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per nascondere questo avviso e accettare di utilizzare i cookie clicca sul pulsante OK. 

  

Settimana della Bonifica 2019

A SCUOLA CON IL CB6 - Lezioni all’aria aperta per gli studenti di tutte le età.
Incontro e premiazione dei partecipanti al progetto Terr.A.

Settimana bonifica 2019

Niente libri, ma opere idrauliche che, per efficienza e funzionalità, hanno saputo coniugare la difesa del territorio alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente.
Il progetto realizzato a Bocca d’Ombrone dal Consorzio 6 Toscana Sud, con i finanziamenti della Regione Toscana e la collaborazione del Parco della Maremma, per risolvere i problemi sia ambientali che idraulici quali la salinizzazione dell’area e l’erosione costiera, le dighe mobili ad uso irriguo sul canale essiccatore di Alberese ed altri interventi ancora si sono trasformati in una sorta di “manuale a cielo aperto” per gli studenti del progetto Terr.A.


I giovani laureati, diplomati o professionisti, che hanno partecipato al corso promosso dall’Istituto Tecnico Superiore - ITS Energia e Ambiente con l’Ente Senese Scuola Edile per la qualifica di Tecnici superiori per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente, hanno seguito con interesse il modulo "Progettazione degli interventi di mitigazione del rischio Idraulico e idrogeologico" affidato al Consorzio. Modulo svolto con lezioni frontali, con un laboratorio pratico nel mondo dei GIS "QGIS per l’analisi idrologica di un bacino idrografico" e un tour sul territorio tra gli interventi più significativi e all’avanguardia.
Il format, sperimentato in questa occasione, sarà presentato e riproposto dall’ente alle scuole del comprensorio, nel corso di un evento che sarà anche un momento ulteriore di incontro con gli studenti del progetto Terr.A - Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente per la Prevenzione del Dissesto Idrogeologico, ai quali sarà consegnato un piccolo riconoscimento per l’impegno e l’interesse con cui hanno seguito il percorso.

Progetto Terr.A

L’iniziativa rientra nelle attività organizzate dal Consorzio 6 Toscana Sud nell’ambito della Settimana della Bonifica, appuntamento nazionale promosso da ANBI dall’11 al 19 maggio 2019.