Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per nascondere questo avviso e accettare di utilizzare i cookie clicca sul pulsante OK. 

  

SEMINARIO A BUONCONVENTO SU LE VARIAZIONI CLIMATICHE, LA TUTELA DELLA RISORSA IDRICA E IL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Con il patrocinio del Consorzio 6 Toscana Sud, della Regione Toscana, del comune di Buonconvento, dell'Università degli studi di Firenze, del Cerafri e del Monte dei Paschi di Siena, si è tenuto a Buonconvento, nello splendido scenario del Teatro dei Risorti, un seminario su temi di grande attualità, come le variazioni climatiche, la tutela della risorsa idrica e il rischio idrogeologico. Tanti i partecipanti iscritti sulle varie piattaforme, con il presidente del Consorzio 6 Toscana Sud, Fabio Bellacchi a fare gli onori di casa, insieme al sindaco di Buonconvento, Paolo Montemerani. Presente anche l'assessore all'ambiente della Regione Toscana, Federica Fratoni. Coordinamento affidato al professor Giorgio Valentino Federici.

 IMG_1976.JPG

Il seminario ha interessato l'Ordine degli agronomi e dei forestali delle province di Siena e Grosseto, l'Ordine degli ingegneri delle province di Siena e Grosseto e l'ordine dei geologi della Toscana.

IMG_1972.JPG

Tanti gli interventi sul palco, dopo i saluti portati dall'assessore Fratoni, dal sindaco Montemerani, dal dottor Saraceno, presidente dell'Ordine degli agronomi di Grosseto, dal dottor Ricci, presidente del medesimo ordine per la provincia di Siena, dall'ingegner Montagnani presidente dell'Ordine per la provincia di Siena e dall'ingegner Gianluca Monaci (al centro, nella foto sotto), per quella di Grosseto, sino a Marco Bottino, presidente di Anbi per la Toscana.

 IMG_1986.JPG

Il seminario ha invece visto alternarsi sul palco tanti relatori qualificati; come il professor Enio Paris dell'Università di Firenze, che ha trattato il tema degli invasi incompiuti, in particolare la diga sul fiume Merse. E ancora: Bernardo Gozzini del Consorzio Lamma, passando per Enrica Caporali e Matteo Isola di Unifi, Enrico Bonari della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Lorenzo Bottai, ancora Lamma, Andrea Massini, Renzo Ricciardi, Regione Toscana, Luca Solari e Simona Francalanci, Unifi, Massimo Tassi e Roberto Tasselli del Consorzio 6 Toscana Sud, Massimo Bellatalla di Acquedotto del Fiora, Riccardo Fanti, ancora Unifi e Riccardo Conti del comitato Osiamo. Ognuno di loro ha trattato un tema di grande importanza e attualità.

IMG_1991.JPG

La giornata, iniziata al mattino (nella foto sopra, l'assessore Fratoni con il presidente Bellacchi), si è conclusa con un dibattito che ha coinvolto tutti i partecipanti, che hanno rivolto ai relatori varie domande. Una sorta di tavola rotonda finale, coordinata da Paola Saviotti di Anbi Toscana, assieme a Fabio Bellacchi e al professor Federici.

IMG_2015.JPG

IMG_2009.JPG